venerdì, novembre 27, 2015

Superare la falsa meritocrazia





Purtroppo  la giustizia, l'uguaglianza e la meritocrazia sono solo un'utopia ,in un modo dove il prepotente ,l'arrogante ,l'ignorante presuntuoso ed il più furbo ha sempre la meglio.



7 commenti:

  1. Quando mai una società è stata giusta?
    Mi piace riportare un piccolo brano di un discorso che mia suocera, mamma di Paolo, ha fatto una sera, sul tema della famiglia. Lei, morta nel 61 per un tumore all'utero, cresciuto 8 figli, il marito, Questore al termine della carriera e in precedenza commissario di P.S., era sempre assente. Era presidentessa dell'A.C.-
    "Nell'esperienza della vita di famiglia, notiamo come ha una grande importanza, formare la coscienza dei figli al senso sociale, lo spirito con cui si usa delle cose edei beni come la proprietà, il denaro...il tempo (Il tempo usarlo per assistere anziani e ammalati nonchè famiglie in difficoltà economiche).....e continua per ben 7 pagine vergate con la sua calligrafia ordinata. Durante la guerra, ha nascosto in casa sua partigiani e tedeschi, portandoli molte volte in seminario a costo della sua vita stessa.
    Sono convinta che non si è mai sentita discriminata. Solo gli ultimi due figli non sono laureati e lei, con grande umiltà ha chiesto loro scusa per non aver potuto farli studiare di più: non c'erano più soldi......Ad una donna così, francescana laica, dama della San Vincenzo.......cosa direste se fosse ancora viva? Meravigliosa donna i cui figli fanno fatica a pronunciare il suo nome "Ada".! Gus: buonanotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucia, io non mi rassegno e seguiterò a combattere le ingiustizie.
      Ciao.

      Elimina
    2. Vedrai...vedrai....vedrai che cambierà......forse non sarà domani, ma vedrai che cambierààà
      Buonagiornata Gus

      Elimina
    3. Posso fidarmi del tuo ottimismo?
      Ciao Lucia.

      Elimina
  2. La meritocrazia è falsa, ma le utopie sono cambiamenti che tardano a venire.
    Ciao Cettina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La MERItocrazia di DIO è molto differente da quella umana e l'opPOSTo di quella aniMALE.

      Elimina
    2. Dio è giustizia e non si pone questi problemi.

      Elimina